Eventi

BFE43 · Sostenibilità dell’IT

Dall'impatto ambientale del software a quello sociale.

Francesco Fullone

14 maggio 2024

ore 19, Granata Bologna,
via San Rocco 19, 40131 Bologna

Dall’impatto ambientale del software a quello sociale.

Le pratiche di Green Software Engineering sono una disciplina emergente riguardante le pratiche di sostenibilità ambientale all’intersezione tra scienza del clima, pratiche e architettura del software, mercati dell’elettricità, progettazione di hardware e data center.

Questo però non prendono in considerazione anche gli altri aspetti della sostenibilità (sociale e di governance), ecco perché in questo intervento verrà introdotta a tutto tondo il concetto di sostenibilità del software che passa dal debito tecnico per andare alle pratiche di green it e per raggiungere temi di impatto sociale.

Speaker

Francesco Fullone è un designer di business e sostenibilità, consulente e mentore nonché investitore in aziende tecnologiche focalizzate sulla sostenibilità o sull'impatto sociale.

Aiuta le aziende a definire meglio le loro proposte di business per creare opzioni per convalidarle e le consiglia su come organizzarsi meglio per raggiungere i loro obiettivi.

Ha fondato Apropos (una società che aiuta comunità, aziende e gruppi locali a organizzare eventi e workshop), Digitiamo (per creare prodotti legati all'elaborazione del linguaggio naturale e all'intelligenza artificiale), e Carma (per lavorare sulle prossime tecnologie alimentari).

È presidente del GrUSP, un'associazione non profit che dal 2002 promuove le migliori pratiche nello sviluppo web.

Unisciti alla balotta

Ti aspettiamo ai nostri eventi, ma nel frattempo puoi unirti a noi virtualmente.

Di solito mandiamo una mail quando ci sono degli eventi e ogni tanto scriviamo qualcosa su Slack